domenica 26 febbraio 2012

GRE subject

Il GRE subject è un test a risposta multipla relativo a uno specifico campo di studio. Per esempio io ho dovuto fare il GRE subject Chemistry. Ho notato che se un'università lo richiede, allora richiede anche il GRE general, mentre se un'università richiede il general non è detto che richieda il subject. Non ho mai visto un'università richiedere solo il subject, cosa che secondo me avrebbe più senso. In Canada è meno richiesto che negli Stati Uniti.

La difficoltà di questo test sta nel fatto che l'unico materiale per prepararti è un libricino con degli esercizi che ti spedisce l'ets a casa. Fatto quello, l'unica cosa che puoi fare è ripassare i concetti su cui ti senti meno sicuro dai tuoi libri universitari, e sperare che una laurea triennale e una specialistica quasi presa ti abbiano lasciato qualcosa come background culturale.

L'esame, per chi sta a Roma, si fa alla John Cabot University  http://www.johncabot.edu/  a trastevere. Non c'è molto spesso  http://www.ets.org/gre/subject/register/centers_dates,  quindi bisogna organizzarsi per tempo, considerando che poi i risultati ci mettono anche più di 2 settimane ad arrivare e tenendo presente le deadlines per l'application. Noi lo abbiamo fatto il 15/10/2011. Il numero di domande varia in base al tipo di test. Per quello di chimica sono 130   http://www.ets.org/gre/subject/about/content/chemistry .
Questo test, a differenza del general e del toefl non è al computer! Bisogna portarsi delle matite (non vanno bene quelle con le mine! Le controllano! ) e la gomma, ti assegnano una sedia con quella specie di scrittoio che si alza e si abbassa attaccato, e ti tocca star lì scomodo e storto per tutta la durata del test (circa 3h!!!).

Personalmente, ho trovato le domande molto basilari, ma coprono davvero tutti i rami della chimica. Ci sono cose che ho studiato in modo anche troppo specialistico e altre cose che ho fatto male anche a livello basilare. Un sapere livellato sulle nozioni fondamentali ma più vasto e nozionistico è di maggior aiuto in questo test.

Nessun commento:

Posta un commento