lunedì 12 marzo 2012

Il nostro TOEFL!

Giusto per alleggerire un po' la pesantezza di questo blog, ancora scarno, povero di immagini e un po' noioso, vi racconto del viaggetto a Firenze che abbiamo fatto per fare il TOEFL.
Per la data che volevamo noi, a Roma i posti erano tutti presi, e ad Ancona non erano previste date ad Agosto. Così ci siamo detti: passiamo qualche giorno a Firenze con la scusa del test! Così almeno possiamo dire di aver fatto qualche giorno di vacanza!
irrinunciabile postazione nerd

Abbiamo alloggiato in un posto molto carino: http://www.bedfirenze.com/  accogliente e pulito, piuttosto semplice come arredamento, prezzi buoni, buona posizione. Ci tornerei. La colazione però non c'è proprio. Tutti i pasti fuori.


Che dire, Firenze è sempre bellissima, ma il clima torrido di Agosto e la fiumana di turisti stranieri in vacanza, cozzavano ampiamente con il nostro stato d'animo prima e dopo l'esame. Prima preoccupazione, dopo profonda stanchezza. Quindi no, non ce la siamo goduta, e non ci è di certo sembrata una vacanza. L'unico mio desiderio una volta fatto l'esame era tornare a Senigallia a fare un tuffo al mare, o, in alternativa, chiudermi in casa con l'aria condizionata in faccia. Però la sera, quando si respirava un po' di più, siamo riusciti anche a rilassarci, a mangiare la fiorentina e a fare qualche bel giretto.    

     

Certo siamo rimasti solo pochi giorni, giusto un finesettimana, e non c'è stato neanche molto tempo di girare. La sede dell'ets in cui abbiamo fatto il toefl si trova in centro, vicino l'hard rock caffè. L'esame era previsto per le 12:00. Non si poteva portare dentro nè cibo nè acqua e non c'erano condizionatori. Io ero seduta vicino alla finestra, con il sole addosso. Le campane delle chiese di Firenze suonavano in continuazione. Per fortuna a metà esame circa si può fare una pausa in cui bere, andare in bagno eccetera. Per il resto non si può lasciare la stanza. Può sembrare un po' fastidioso, ma apprezzo la serietà. Mentre stai facendo il test, ci sono altre persone nel mondo che lo fanno, con le tue stesse domande, e sai che sarai valutato al pari di tutti gli altri, e che le rigide regole valgono per tutti. E poi il signore che ci ha accolto e ci ha spiegato tutto era così simpatico che sarebbe stato impossibile non dargli retta.                                                             

Faccia stravolta dopo il toefl
Siamo usciti stravolti. Per fortuna ci siamo imbattuti in un chiosco che faceva spremute, succhi e frullati e ho preso un succo d'arancia e Gabri un succo di carota (c'era una scelta così vasta, proprio la carota? mah, che gusti!) e ci siamo un po' tirati su. Certo sapevamo che non era finita, ci mancava il GRE il 29 Agosto, un esame universitario il 30 Settembre e il GRE chemistry il 15 Ottobre e poi da spedire tutto. Illudendomi ho creduto che lo stress sarebbe finito nel 2011, dopo aver spedito tutto il necessario, invece finchè non avrò il mio biglietto per Vancouver in una mano e la mia Laurea nell'altra non potrò riposarmi!


Nessun commento:

Posta un commento