sabato 14 aprile 2012

Tempistiche

Lo scopo di questo post è mettere un po' di ordine temporale tra le tante cose che si devono fare per mandare un'application.
Supponiamo per esempio di iniziare a prepararci ora per essere ammessi ad un dottorato nel Settembre del 2013.
Le prime cose da fare sono:
- raccogliere informazioni sulle università che ci interessano;
- studiare per il toefl e per i gre;
- occuparci delle scadenze personali tipo esami universitari, tesi ecc... meglio darsi una mossa così non intralciano poi; ;)

Consiglio di preparare le cose con questo ordine:

1- I test come il toefl, gre gen e gre subject durante l'estate.
Io ho fatto toefl e gre gen ad Agosto perchè Luglio e Settembre erano occupati dagli esami universitari e.. no, niente vacanze. Il gre subject l'ho fatto a Ottobre, ma raccomando di non andare oltre perchè poi i risultati ci mettono un po' di tempo per arrivare alle università, e c'è il rischio di trovarsi con i tempi stretti!

2- Statement of Purpose (SoP): si tratta di un piccolo tema in cui si spiega perchè si è scelto di fare il dottorato e quali campi di ricerca ci interessano. Non è affatto facile da scrivere, quindi consiglio di iniziarlo subito dopo l'estate. Io ci ho messo tutto Ottobre per concluderlo.

3- Trovare dei professori che scrivano le lettere di raccomandazione. A volte ne bastano due, a volte ce ne vogliono tre. Anche se servono in un secondo momento è sempre buona educazione avvertire e chiedere per tempo. E siamo più o meno a fine Ottobre.

4- Novembre: primo step, l'application online! Il link di solito è bello in evidenza sul sito dell'università o del dipartimento! Ci saranno vari campi che dovrete completare che variano un po' da università a università. Di solito comunque chiedono:
- informazioni di base (nome cognome età ecc..)
- informazioni sulle scuole frequentate o che state attualmente frequentando (università, media dei voti, voto di Laurea)
- nomi dei professori che vi scriveranno le lettere e la loro e-mail.
- interessi di ricerca e nomi dei professori con cui vi piacerebbe lavorare. A volte bisogna allegare il SoP, per questo è importante averlo concluso una volta arrivati a questo punto dell'application. Altre volte invece vogliono che sia spedito per posta insieme ai transcripts.

5- Preparare i transcripts.

6- Accertarsi che i professori spediscano le lettere o spedirle voi stessi.

7- Dal proprio account dell'ets far sì che siano spediti i risutlati di toefl, gre e gre sub.

8- Secondo step: spedire i transcripts, le lettere di raccomandazion e il sop, di solito in un'unica busta va bene.

Se si fa domanda a più di un'università consiglio di annotare bene tutte le cose da spedire per ciascuna perchè c'è il rischio di far confusione tra transcripts, lettere ecc.. anche perchè ogni università vuole le cose in modo leggermente diverso.
Una volta finito di spedire il tutto restate comunque pronti ad ogni evenienza. Potreste essere contattati per una skype interview, oppure potrebbero perdersi qualcosa e chiedervi di rispedirla o di mandarla in allegato.
Preparate inoltre un curriculum (ovviamente in inglese) che vi può essere richiesto in qualunque momento. Per esempio se contattate un prof. con cui vorreste lavorare, lui potrebbe chiedervi di mandarglielo. Anche durante l'application online possono chiedervi di allegarlo.

Le università inizieranno a farsi vive verso la fine di gennaio. Di solito c'è tempo fino al 15 Aprile per accettare o declinare.

Nessun commento:

Posta un commento