lunedì 26 marzo 2012

Come e Quando scegliere il Dove

È passato un anno da quando ho deciso di fare un'esperienza all'estero. Ancora non sapevo bene se il dottorato fosse il percorso migliore per me o se avrei fatto meglio a cercare uno stage in qualche azienda o direttamente lavoro. Quando poi mi sono orientata verso il PhD, una delle prime domande che mi sono posta è " Dove? ". Certo non mi sembrava la cosa più facile del mondo trovare una città che mi piacesse, in cui si facesse ricerca in settori di mio interesse, ma non solo per me, anche per Gabriele, visto che volevamo partire insieme. In più cercavo un posto dove le probabilità di essere ammessi entrambi fossero abbastanza alte, ma che offrisse buone opportunità per entrambi, che avesse un certo nome, cosa che fa sempre molto comodo nel curriculum. Poi volevo un ambiente stimolante, non eccessivamente competitivo, ma neanche troppo rilassato. Ovviamente non tutto si può prevedere, ed a un certo punto devi prendere delle decisioni, sapendo che c'è sempre una percentuale di rischio.

Comunque state tranquilli perchè alla fine ci pensa il toefl! :) Quello che voglio dire è che ogni università richiede un punteggio minimo di toefl per l'ammissione! E quelle più prestigiose (parlo di università del calibro di Berkeley) richiedono almeno 26 alla speaking. Addirittura l' UPenn (mi pare) richiedeva 27!
Insomma scegliere le università a cui mandare le application prima di fare il toefl è molto difficile. Tuttavia consiglio fortemente di iniziare a raccogliere informazioni il prima possibile.

Si ma come? Dopo aver visitato i siti di un sacco di università, ho concluso che la strada più breve è questa: scrivere su google "nome università" seguito da "department of ... " così andate direttamente nel sito del dipartimento che vi interessa. Poi dovete cercare "graduate school" oppure " prospective students > graduate school > admission information " . A quel punto avete i requisiti richiesti dal dipartimento che vi interessa. Io li annotavo in una tabella. A volte dal sito del dipartimento vi rimanda al sito della "Faculty of Graduate Studies" e lì trovate i requisiti. Poi sul sito del dipartimento trovate "research" e potete vedere tutti i settori di ricerca, i professori e anche link ai siti dei professori, dove spesso c'è scritto se hanno posto per nuovi phd students. Consiglio di segnare in una tabella le deadline, quelle del dipartimento, non quelle dell'università. Per esempio a me sarebbe piaciuto fare l'application all'NYU, ma ho visto la deadline del dipartimento di chimica e ho capito che non avrei mai fatto in tempo!

Io comunque ho fatto una ricerca molto mirata già da prima di fare il toefl. Ho preso una lista degli stati USA, ho tirato una riga su quelli in cui non avrei mai voluto vivere (e fu così che gli stati USA si decimarono, strano eh?), e ho fatto una lista di università canadesi. Poi stato per stato, ho visto i nomi delle università presenti e ho usato questo sito per vedere il ranking e paragonarlo con quello della mia università. Ho continuato così ad aggiornare la mia tabella finchè non ho fatto il toefl. La nostra prima scelta comunque è sempre stata l'UBC a Vancouver. E il mio 20 alla speaking ha fatto il resto. Ho scartato molte università per il toefl, altre ho capito che non erano molto buone, altre ancora le ho scartate perchè non offrivano abbastanza possibilità ad entrambi. E così sono rimasti 5 nomi.

Essendo in 2 abbiamo deciso di mandare almeno 5 domande. Mandarne di più sarebbe stato difficile perchè rischiavamo di non curare bene le application. Mandarne di meno ci sembrava lo stesso un rischio perchè volevamo aumentare le probabilità di essere presi entrambi. Comunque gli studenti americani ne mandano anche 10 di application, quindi non è stato proprio folle mandarne 5 in posti mirati, evitando di puntare troppo in alto inutilmente, ma scegliendo comunque università che avrebbero potuto formarci bene e offrirci qualcosa di più di quelle italiane (e se no che ci vado a fare?). Di queste 5 unversità, 2 erano le nostre prime scelte e francamente non ci aspettavamo che ci ammettessero così presto visto che hanno un ranking piuttosto alto, 1 era meno buona ma c'era un gruppo che mi interessava un sacco, e le rimanenti 2 erano tipo per sicurezza, per avere il culo parato. Considerate però che l'esito è spesso imprevedibile, e può capitare benissimo che a non ammetterti sia proprio l'università che dai per scontata. Noi comunque una volta che abbiamo accettato l'offerta dell'UBC abbiamo annullato le altre application, perchè poi scrivere lettere per rifiutare offerte è una cosa triste e difficile ed era inutile che perdessero tempo con noi se avevamo già accettato da un'altra parte.

Consiglio due siti che mi sono stati utili:
1) Consigli vari e consigli per le coppie che fanno domanda insieme (si chiama two-body problem):
https://sites.google.com/site/gradappadvice/the-two-body-problem
2) Forum di studenti che fanno la graduate school o che stanno preparando l'application. C'è una sezione chiamata "City Guide" in cui potete trovare informazioni su ogni città universitaria (comprese quelle canadesi!). Le persone del forum sono gentili e rispondono alle domande, anche se magari non subito. Poi è bello sentirsi in compagnia e vedere che non sei l'unico che se la sta facendo sotto per un'interview o perchè un'e-mail tarda ad arrivare! =)
http://forum.thegradcafe.com/
3) Classifica di tutte le università del mondo e anche dei dipartimenti. In giro se ne trovano molti di siti che fanno ranking, ma questo mi è sembrato quello più serio e con criteri più seri. http://www.arwu.org/
Le università della top 10 sono sommerse da domande ed è difficile entrare. Già se ti sposti nell'intervallo 20-50, sono comunque ottime università, ma molto meno affollate ed è molto più facile entrare! Un'altra strategia poi può essere far domanda in università meno rinomate, ma in cui il dipartimento di interesse sia molto buono e competitivo, anche perchè le classifiche sono fatte su chissà quali criteri e quindi vanno sempre lette in modo critico. =)





Nessun commento:

Posta un commento