lunedì 12 marzo 2012

Study Permit - Casellario Giudiziale e Carichi Pendenti

Per ottenere un permesso di studio per il Canada bisogna presentare un bel pacchetto di documenti. In questo articolo parliamo del Casellario Giudiziale e Certificato Carichi Pendenti.

Ricetta per ottenere i certificati

Ingredienti:
  • carta d'identità
  • codice fiscale
  • soldi q.b. (diciamo intorno ai 30€)
Istruzioni:
Recatevi alla procura della repubblica della vostra città di residenza dove potete richiedere il modulo, comprare le marche necessarie e ottenere il certificato.
Per quanto riguarda Roma, l'unico indirizzo dove si fa questo tipo di documento è Via Mario Amato 13, c'è anche a fotina su google maps: http://g.co/maps/fbvb2.

Entrate, c'è uno sportello apposito dove richiedere il modulo per il casellario giudiziale e certificato dei carichi pendenti, loro vi chiederanno a cosa vi serve e vi diranno se, e quante marche vi servono (e ve le possono vendere lì sul momento). Nel modulo dovete barrare la crocetta "Generale" e "Carichi Pendenti" e inserire i vostri dati. Poi, dopo aver fatto la fila, potete consegnare il modulo e le marche e ottenere subito i certificati.

Pitfalls
Per noi non è stato così semplice in realtà... vi mettiamo un po' di errori che abbiamo commesso.
  1. Nel sito del ministero della giustizia le informazioni sono vaghe, in particolare riguardo l'indirizzo. Noi siamo andati sia all'ufficio del giudice di pace a Piazzale Clodio, che alla Procura della Repubblica in via Gregorio VII, ma in nessuno di questi due luoghi è possibile richiedere i certificati. Quindi andate a Via Mario Amato. http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_4.wp?facetNode_1=3_2&facetNode_2=3_2_13&facetNode_3=2_7&facetNode_4=2_7_72&selectedNode=2_7_72_0024&comune=roma
  2. Se fate domanda per l'estero, dovete specificarlo sia alla persona che vi consegna i moduli che alla persona che vi consegna il certificato. Vi sapranno dire quali marche vi servono e altre informazioni.
  3. A Via Mario Amato, occhio al parcheggio. 

Nessun commento:

Posta un commento