lunedì 12 marzo 2012

TOEFL- reading-listening-writing

Sulle sezioni del toefl diverse dalla speaking non c'è molto da dire. Sono lunghe e ci vuole molta concentrazione, ma non sono molto difficili.

Section1: Reading
Ci sono alcuni testi da leggere con domande a risposta multipla. Si può consultare il testo in ogni momento, anche mentre rispondi alle domande.  La sezione è lunga, ma non è difficile, ed i testi sono sempre su temi didattici, quindi a volte un po' noiosi.

Section2: Listening
Questa sezione è molto lunga e bisogna tenere le orecchie aperte, controllare di avere abbastanza fogli e che la matita sia ben appuntita. Si tratta di ascoltare dialoghi e pezzi di lezione (durano anche più di 10 minuti), prendere appunti, e successivamente rispondere alle domande. Ovviamente mentre ascolti non sai quali saranno le domande, quindi devi cercare di raccogliere più informazioni possibili, di scrivere il più possibile. Alla fine ti fa male la mano e ti gira un po' la testa, ma subito dopo questa sezione c'è la pausa per riposarti!
Che dire, io non l'ho trovata difficile perchè capisco abbastanza bene l'accento americano, saranno tutti quei telefilm che vedo (anche senza sottotitoli), ma il mio problema, più che capire la lingua, era stare attenta a quello che dicevano. Insomma certi pezzi di lezione erano più noiosi di altri o troppo lunghi, e poi faceva caldo, avevo fame, avevo sete eccetera :P

Section 4: Writing
Bisogna scrivere due piccoli temi (mi pare circa di 200 parole), nel primo hai 20 minuti, nel secondo 30 minuti. Nel primo bisogna leggere un testo e poi ascoltare un professore che esprime la sua opinione riguardo al testo. Poi si legge la domanda e mentre si scrive la risposta si può consultare il testo che rimane lì sullo schermo, e questo facilita non poco le cose. I video di questo tizio sono molto utili e carini per prepararsi per la writing http://www.youtube.com/watch?v=Ytubzmj_j94&noredirect=1
Il secondo tema è una domanda aperta, molto libera, devi esprimere la tua opinione. Anche qui il tizio è stato d'aiuto: http://www.youtube.com/watch?v=Ul2OTUqMGqk&feature=related

Sezione " Unscored "
Credevate che fosse finita, e invece no! C'è una sezione in più, che serve solo per fini statistici, quindi non verrà valutata. Questa sezione è sempre o di reading o di listening ed è inserita casualmente tra le vostre reading e listening. Se vi sembra che nel vostro esame ci siano più reading o più listening di quelle che vi aspettate, tocca farle tutte con lo stesso livello di cura e attenzione perchè non c'è modo di sapere quali saranno valutate e quali saranno usate per fini statistici!
Il risultato complessivo è che l'esame sarà più lungo. Ma tanto a tutti capita una o reading o una listening in più, quindi mal comune, eccetera eccetera.

Una precisazione: loro forniscono matite e fogli! :)

La valutazione è in trentesimi per ogni sezione, insomma ci siamo abituati! Poi i punteggi di ogni sezione si sommano, quindi il massimo che si può prendere in tutto è 120.
Noi abbiamo preso:
Vero: (R:29 L:29 S:20 W:25) 103
Gab: (R:30 L:28 S:24 W:28) 110
C'eravamo prefissati di prendere almeno 90 quindi direi che è andata bene!
(NB: Alla speaking è difficilissimo ottenere un punteggio maggiore o uguale a 26! )

Nessun commento:

Posta un commento